3454095514 - 3463007195 info@uovobiologico.it

Meringhe

Ingredienti


  • uova medie 90 g di albumi (circa 3)
  • zucchero semolato 200 g
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione


Per fare le meringhe si devono seguire due regole fondamentali: albumi di uova freschissime e a temperatura ambiente e zucchero semolato incorporato poco alla volta, idealmente in tre parti.
Separa i tuorli e versa gli albumi nella tazza di una planetaria. Aziona le fruste a velocità media e, appena gli albumi iniziano a diventare bianchi, incorpora lentamente 1/3 dello zucchero semolato.

Tra un’aggiunta di zucchero e l’altra, lascia in azione la planetaria per un paio di minuti affinché il composto si monti bene. Prima di aggiungere l’ultima parte di zucchero, unisci qualche goccia di succo di limone. Monta fino ad ottenere una spuma corposa e densissima, che dovrà rimanere ben salda alla frusta e non colare. Riempi di meringa una sac à poche dotata di bocchetta a stella.
Imburra leggermente una leccarda in modo tale che la carta forno che dovrai usare per rivestirla rimanga aderente e non si sposti durante la spremitura delle meringhe. Premendo delicatamente sulla sac à poche otterrai dei ciuffi del diametro di 3-4 cm, da lasciare distanziati leggermente l’uno dall’altro.

Inforna le meringhe in forno statico preriscaldato a 80° per 3-4 ore (dipende dal diametro delle stesse)

Devono fondamentalmente asciugarsi e rimanere secche e croccanti.