3454095514 - 3463007195 info@uovobiologico.it

UOVO BIOLOGICO

Ecco perché le nostre uova sono buonissime

Nel nostro allevamento BIOLOGICO le galline vengono allevate all’aperto, in un prato di erbe spontanee, dove il loro istinto le farà scegliere ciò di cui hanno bisogno per il loro benessere.

I cereali che utilizziamo per l’alimentazione delle nostre galline provengono da Agricoltura Biologica, inoltre non razioniamo il mangime, lasciando ad ogni gallina la possibilità di scegliere per la sua alimentazione la quantità di cibo desiderata. L’acqua è sempre fresca e disponibile.

Vista la libertà di movimento e della scelta di cibo, ci sono differenze nel colore sia dei gusci che dei tuorli delle uova, in base all’erba che ciascuna gallina predilige nel pascolo.

Dietro al guscio dell’uovo c’è un alimento che la gastronomia sta riscoprendo, al suo interno si cela un tesoro proteico dalle mille virtù.

Un uovo medio fornisce 6,5 grammi circa di proteine, a fronte di un fabbisogno quotidiano medio intorno ai 60-70 grammi.

L’albume è composto in massima parte da acqua (poco meno del 90%) e da proteine e contiene notevoli quantità di calcio, cloro, iodio e ferro, oltre ad altri minerali presenti in misura minore (magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio) e numerose vitamine: A, D, E, B12, ecc.

Nel tuorlo sono presenti un 16% di proteine e un 32% di lipidi, in massima parte (circa 2 terzi) trigliceridi, meno di un terzo di fosfolipidi e un 5% di colesterolo.

I tuorli delle uova sono ricchi anche di lecitina, una sostanza biologicamente preziosa di cui ogni cellula del corpo ha bisogno e che è contenuta in quantità elevata nel midollo osseo, nel cervello, nel fegato e nel cuore. Anche se la lecitina è un grasso, non viene usata come fonte di energia, ma è responsabile di attività vitali nelle membrane cellulari, soprattutto nel tessuto nervoso.